Il Contratto di Fiume del Piavon-Brian

poster_piavon
Lunedì 14 aprile 2014, ore 20.30, avrà luogo a Cessalto il primo tavolo di lavoro per l’avvio del Contratto di Fiume del Piavon-Brian, presso il Centro Polifunzionale “A. Palladio” di via Roma.

Il Contratto di Fiume è un processo di programmazione partecipata di gestione di un corso d’acqua. Questo strumento è nato in Francia, circa 30 anni fa ed oggi è in via di diffusione anche nel nostro Paese, in molti casi con il sostegno di Legambiente. Il Contratto di Fiume permette a tutte le comunità locali interessate o coinvolte dalle azioni e gli interventi riguardanti uno specifico corso d’acqua di esprimere la propria opinione in modo da arrivare ad una presa di decisioni il più possibile condivisa da tutti, con un particolare riguardo alla tutela ambientale e alla riqualificazione del territorio.

Il sistema Piavon-Brian rappresenta un caso complesso per quanto riguarda gli interessi e le criticità in gioco: la sicurezza idraulica, gli ecosistemi da esso ospitati, l’uso della risorsa idrica a scopo irriguo, la sua fruibilità. Speriamo di contare con una partecipazione numerosa, per qualsiasi domanda o richiesta di informazioni scriveteci a legambiente.venetorientale@gmail.com

Contratto di Fiume Piavon

2 comments to Il Contratto di Fiume del Piavon-Brian

• Renata  says:

Ma è lunedì 14 marzo o 14 aprile ?? Mi sa che è aprile Sono una frontista Brian, ho un terreno agricolo davanti alla idrovora di Staffolo, e mi sembra una buona iniziativa in generale, anche se non so di preciso come si articolerà la cosa…
    Intanto un tricolore sventola sull’argine,dal 27 marzo 2011…

• LegambienteVO  says:

Certo, è il 14 aprile. Ti aspettiamo a Cessalto allora, al primo incontro spiegheremo bene di cosa si tratta. La settimana successiva, il 23 aprile, rifaremo la stessa cosa a Boccafossa per i Comuni interessati dal corso più a valle: Torre di Mosto, Eraclea, San Donà di Piave, Caorle ma anche Salgareda, Noventa di Piave e San Stino di Livenza.