Bando ai Pfas: Proteggiamo il Nostro Territorio

Basta #PFAS!
È questo il grido di allarme delle associazioni ambientaliste sulle sostanze perfluoroalchiliche (Pfas), pericolosi inquinanti chimici diffusi in tutto il mondo. In Italia il caso del Veneto, dove più di trecentomila cittadini sono stati colpiti da questa contaminazione, è emblematico. La principale responsabile è, secondo ARPAV, l’azienda chimica Miteni a Trissino, ora a processo per l’accertamento delle responsabilità. Le falde acquifere, le acque superficiali e gli acquedotti pubblici sono stati contaminati, mettendo a rischio la salute e l’ambiente e ora chiediamo la bonifica del sito. È essenziale agire ora per porre fine a questa minaccia.

Un video prodotto per ribadire l’assoluta necessità di bandire per sempre la produzione e l’utilizzo delle sostanze perfluoroalchiliche (Pfas), sostanze chimiche tossico nocive diffuse in tutto il mondo.
Il filmato è stato girato in uno dei luoghi simbolo della contaminazione da Pfas in Veneto, lo scarico del collettore fognario Arica, nel fiume Fratta-Gorzone presso Cologna Veneta (Vr).
Un inquinamento chimico che ha coinvolto più di trecentomila cittadini nelle provincie venete di Vicenza, Verona Padova e Rovigo, che ha avuto come responsabile principale (fonte Arpa Veneto) l’azienda chimica Miteni sita nel comune di Trissino (VI).
La contaminazione chimica ha interessato le acque di falda, le acque superficiali e gli acquedotti pubblici e ha poi avvelenato il sangue dei cittadini residenti e contaminato gli alimenti dei territori inquinati.
Nel breve filmato, prodotto per accelerare la conoscenza del fenomeno e chiamare quante più persone possibili ad unirsi alla mobilitazione per chiedere la messa la bando di produzione e utilizzo di questi “inquinanti per sempre”, si ribadisce inoltre la necessità della bonifica immediata del sito inquinante ex-Miteni che, ancora oggi, avvelena una delle falde acquifere più importanti d’Europa.

Legambiente Onlus
Mamme NoPfas – genitori attivi – area contaminataas
PFAS.land – informazione ed azione contro i crimini ambientali
Filctem CGIL Vicenza