Week End di Servizio – Pulizia Laguna del Mort

29663182_2143737139192664_8745302762312811070_o

Sono stati 14 i giovani del Gruppo Scout di Cadoneghe che, coordinati da Elena, hanno dedicato i giorni antecedenti la Pasqua, dal 29 al 31 marzo, ad attività al servizio dell’ambiente. Il gruppo è stato ospitato grazie alla collaborazione della Parrocchia di Stretti e dell’Asilo A. Pisani ed accompagnato nelle attività dai volontari del Circolo Legambiente Pascutto-Geretto. Alisea ha collaborato con la fornitura di attrezzatura e predisponendo il servizio di raccolta dei rifiuti.
Gli Scout hanno svolto un importante lavoro di pulizia della Laguna del Mort, in comune di Eraclea, intervenendo dall’accesso vicino alla darsena e risalendo la riva per alcune centinaia di metri. La rimozione dei rifiuti, provenienti dall’abbandono di coloro che usufruiscono del sentiero naturalistico e dallo spiaggiato del mare, ha consentito di ripristinare, momentaneamente, la qualità ambientale del luogo.
Sono stati riempiti quasi 30 sacchi oltre a pezzi di motore, vetroresina, boe, cestini e molto altro. Testimonianza di quanto sia necessario ritornare a gestire quell’area, ripristinando il controllo e gestendo i flussi che gravano in maniera indiscriminata in tutta l’area oggetto di tutela ambientale.
La Bellezza e la conservazione sono il valore di quel territorio, tutto questo è patrimonio di tutti ed è nell’interesse collettivo che si devono ripristinare le regole e la consapevolezza di collaborare alla tutela dell’ambiente.
Questi ragazzi, scout, giunti dalla provincia di Padova con la loro attività di servizio hanno lanciato un messaggio alla comunità locale, all’amministrazione ed a tutti coloro che usufruiscono della Laguna del Mort, contribuendo a restituire decoro ad un luogo bellissimo ma lasciato al degrado.

Circolo Legambiente Venetorientale Pascutto-Geretto