Carta di Eraclea 2016

Riportiamo qui di seguito la Carta che è stata sottoposta ai candidati Sindaco di Eraclea perché la sottoscrivano e si impegnino a metterla in pratica durante il proprio mandato.

Carta di Eraclea 2016

Legalità e Trasparenza Rispettare i vincoli di legge che fissano un tetto massimo di spesa per la campagna elettorale. Rendicontare pubblicamente le spese sostenute, permettendo di identificare la fonte delle risorse.
Attenzione e Prudenza. Rifiutare qualsiasi forma di sostegno che condizioni la corretta azione amministrativa.
Responsabilità. Rendere pubblici curricula, reddito e patrimonio, potenziali conflitti di interesse ed eventuali procedimenti giudiziari o condanne subite.
Rispetto e sobrietà. Osservare un comportamento consono al ruolo pubblico e favorire la più ampia libertà di espressione.
Etica. Promuovere l’adozione da parte dell’ente di un codice etico-comportamentale sul modello della Carta di Avviso Pubblico.
Contrasto alle mafie e alla corruzione. Contrastare le organizzazioni mafiose e promuovere misure di prevenzione della corruzione.
Cultura della Legalità. Attivare azioni di formazione e informazione per aumentare la sensibilità e l’attenzione verso i fenomeni d’infiltrazione criminale.
Lotta alle Ecomafie. Promuovere la nascita di un Osservatorio Ambiente e Legalità che monitori fenomeni ed episodi sospetti, collabori con le Forze dell’Ordine, sostenga gli Amministratori nelle decisioni di contrasto ad iniziative sospette.
Difesa del Territorio. Garantire trasparenza, informazione e partecipazione in tutti i più importanti processi urbanistici che possono modificare sensibilmente il territorio.
Trasparenza negli investimenti urbanistici. S’impegna ad attivare tutte le forme opportune per conoscere gli investitori e promotori di operazioni urbanistiche ovvero, composizioni societarie, composizione organismi dirigenti delle società, bilanci, precedenti operazioni effettuate, sui termini di eventuali accordi pubblico privati (art. 6 legge urbanistica regionale) s’impegna a considerare l’assegnazione di un mandato per una valutazione da parte di terzi degli stessi accordi.

I sottoscritti Candidati Sindaco di Eraclea alle Elezioni del 5 giugno 2016 condividono i principi esposti nella Carta di Eraclea 2016 e s’impegnano, sottoscrivendola, a rispettare ed applicare quanto in essa contenuto.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>