Pedali e binari – L’economia circolare e la cicloeconomia

Il prossimo 19 dicembre Legambiente inaugurerà a San Stino di Livenza (VE) la prima Green station del Veneto, nata grazie al protocollo di intesa nazionale tra Legambiente, RFI e Ferrovie dello Stato per il riutilizzo delle stazioni non più presenziate.
La stazione è stata ristrutturata dai nostri volontari grazie al sostegno del Gruppo Unipol nell’ambito della campagna Bellezza Italia.

Il nostro progetto mira ad affermare un ruolo diverso di queste strutture nella comunità: le green station rappresentano un pezzo di economia civile che produce valori assieme a valore economico e nuove opportunità, dal turismo alla mobilità sostenibile.
La stazione di San Stino di Livenza non resterà mero luogo di transito, ma diventerà spazio sociale e culturale, luogo d’incontro, di scambio e di relazione per tutti cittadini. La stazione si aprirà al territorio, diventerà polo di attrazione urbana, centro di servizi e funzioni polivalenti dedicato a tutti gli abitanti e punto cardine della mobilità collettiva. Un nodo centrale dello sviluppo di una rete di turismo lento in una rete di itinerari italiani ed europei.
A questi temi è dedicata la tavola rotonda che precederà il taglio del nastro della nuova stazione e che si svolgerà alle ore 17 nella sala consiliare del Comune di San Stino di Livenza.

E a seguire, alle ore 20:

Cicloguide – A tavola con l’autore
Partecipa Robert Schuman
Prenotazioni entro il 16 dicembre
ai numeri 339 4007611 – 328 7476648

Robert Schuhmann, nato a Udine da padre tedesco e madre italiana, vive e lavora in Friuli Venezia Giulia. Nel 1986 pubblica una guida di itinerari ciclabili della sua regione (L’ABiCi del tempo libero), cui fanno seguito Treni & Bici in Friuli Venezia Giulia (Ediciclo, 1993) e Austria in bicicletta (Ediciclo, 2010). Ha ricoperto diversi incarichi per l’individuazione di itinerari ciclabili o l’accompagnamento di appassionati in Friuli Venezia Giulia. Dal 2012 è guida turistica autorizzata nel Friuli Venezia Giulia.

progrsstino-001

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>