Puliamo la Brussa!

31131721_2153609441538767_2722279628029820928_o

Domenica 22 aprile abbiamo pulito la spiaggia della Brussa e condotto l’indagine Beach Litter, per il monitoraggio del rifiuto spiaggiato, grazie al prezioso sostegno di 130 ragazzi e capi Scout della Zona Vittorio Veneto, e con il contributo di Veneto Agricoltura, ASVO e Comune di Caorle

32332339_2163646087201769_1881080480330153984_o
La spiaggia della Brussa era stata inoltre la vincitrice del contest realizzato da Legambiente, Carrefour e P&G (PuliAMO le spiagge), e sabato 12 maggio abbiamo ripulito l’area, dedicandosi alla spiaggia e alle dune della porzione orientale verso porto Baseleghe. Con i rifiuti raccolti abbiamo riempito un rimorchio, per dare l’idea della dimensione del problema. I rifiuti sono soprattutto polistirolo, frammenti di plastica, bottiglie e tappi, cannucce, confezioni e sacchetti di plastica, frammenti di reti. Tantissimi quelli della dimensione di pochi centimetri o meno di un centimetro, pericolosi perché facilmente ingeribili dagli animali. Il tipo e la quantità di rifiuti trovato deve farci riflettere tutti sul problema della plastica e sull’abitudine di utilizzare prodotti usa e getta! I rifiuti derivano in parte dall’abbandono da parte dei turisti, ma soprattutto dalle mareggiate, che si insinuano tra le dune a causa dei numerosi sentieri che le tagliano. Per questo è importante usare solo i sentieri segnati!