Festa dell’albero 2017

23658836_2075845609315151_551393304869998361_n

“Il Futuro non si Brucia” Con questo tema ritorna, il 21 Novembre, la “Festa dell’Albero” campagna promossa da Legambiente che, oltre a sensibilizzare i cittadini sulla necessità di conservare e sviluppare il patrimonio arboreo, boschivo e urbano, lancia un segnale di allarme verso gli incendi che hanno devastato l’Italia durante l’estate, e non solo, cancellando centinaia di migliaia di ettari di bosco, uccidendo milioni di animali devastando gli ecosistemi di tutto il paese. I cambiamenti climatici in atto richiedono, oltre ai necessari cambiamenti di stili di vita, interventi di piantumazione, urbane ed extraurbana, per contenere gli aumenti di temperatura nelle aree urbane migliorandone il microclima, aumentare la capacità di catturare CO2, per ripristinare un equilibrio tra l’uomo e l’ambiente circostante. Non possiamo rivolgerci solo ai grandi paesi del sud del mondo chiedendo loro di salvare le grandi foreste pluviali, anche le nostre città, le nostre campagne devono ritrovare un rapporto di convivenza con gli alberi. Alla proposta del Circolo Legambiente “Pascutto-Geretto” del Veneto Orientale hanno aderito le scuole Marco Polo, Istituto Comprensivo Onor di San Donà di Piave, e la Collodi di Ceggia, Istituto Comprensivo Marconi con la collaborazione delle Amministrazioni Comunali di San Donà di Piave e Ceggia. È stato possibile organizzare la manifestazione grazie all’adesione dei Supermercati Alì che, con il progetto “Piantiamo 10.000 Alberi”, hanno messo a disposizione le essenze che sono state poste a dimora nei giardini dei plessi. Alla Marco Polo sono state realizzate aree ombreggiate per migliorare la fruizione dell’ampio giardino, durante la ricreazione ma non solo, mentre alla Collodi è stata completata l’alberatura della parte antistante il plesso e dello spazio dedicato alle biciclette. La cerimonia è stata preparata dalle insegnanti con attività in classe; a questi seguiranno interventi informativi in classe da parte dei volontari del Circolo Legambiente.

23622319_2075846089315103_1233329571615113779_n

Tags: